La cooperativa sociale

logo_cooperativa_sociale_02

La Cooperativa Sociale “CIVICO 144” nasce a Maggio 2016 su iniziativa di un gruppo di giovani, o quasi giovani, di Monza e della Brianza che avevano in passato già condiviso esperienze di natura aggregativa e sociale. La Società opera all’interno degli spazi del Centro Civico Libertub di Viale libertà 144 a Monza, come gestore del servizio Bar/piccolo ristoro a seguito di un accordo con il Consorzio Comunità e Brianza gestore dello spazio su affidamento del Comune di Monza.

liberthub

La crisi economica ha prodotto anche nel territorio di Monza e Brianza l’acuirsi di situazioni personali e familiari contraddistinte da una fortissima fragilità economica. Questo ha visto emergere nuove marginalità e nuove persone marginalizzate che sono oggi costrette a vivere una reale condizione di svantaggio rispetto alle possibilità di inserimento in contesti lavorativi spesso contraddistinti da una iper-competitività.

Civico 144, accogliendo le istanze della Legge 8/11/1991 n° 381, si propone sul territorio di Monza e della Brianza come nuovo e giovane soggetto cooperativo in grado di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Offre, con attenzione ai principi di collaborazione, mutualità e solidarietà unita all’accettazione della dimensione economica e del rischio imprenditoriale, la possibilità di formazione professionale e inserimento lavorativo all’interno dello spazio in gestione e attraverso altre attività di impresa sociale sul nostro territorio.